Dalla caduta del Muro alla riunificazione tedesca

L'INCONTRO - Il professor Giorgio Motta, uno dei maggiori esperti in Italia di civiltà tedesca, ha ripercorso le tappe fondamentali di quel processo che ha portato al tracollo della DDR e alla successiva riunificazione dei due Stati tedeschi: dalla nascita all’integrazione nei relativi blocchi militari, dalla costruzione del muro alla Ostpolitik, dal riconoscimento internazionale della DDR alla rivoluzione pacifica dell’autunno 1989 fino alla ritrovata unità nazionale.

L’incontro fa parte del programma di iniziative di approfondimento presentate mensilmente dalla libreria Parole nel tempo.

 

IL LIBRO - DALLA DIVISIONE ALLA RIUNIFICAZIONE, Breve storia dei due Stati tedeschi, Loescher Editore - Torino - 2014 

Un agile volumetto che ripercorre la storia tedesca dal secondo dopoguerra alla Riunificazione: in tedesco e in italiano, con un ricco apparato fotografico, il libro si propone come un utile strumento integrativo per conoscere e approfondire la storia della Germania e la lingua tedesca.

Questo volume prende spunto dalla fortunata esperienza delle conferenze che Giorgio Motta tiene nelle scuole raccontando e spiegando in tedesco la storia delle due Germanie dal 1945 al 1990. Da qui nasce un’opera un po’speciale: una breve storia tedesca dal secondo dopoguerra alla Riunificazione con un ricco apparato iconografico, in doppia versione linguistica. Metà libro infatti è costituito dal testo in tedesco (livello linguistico B2), l’altra metà, speculare alla prima, dal testo in italiano: ciò lo rende fruibile in particolare agli studenti che preparano l’Esame di Stato e utile per gli insegnanti che vogliono costruire percorsi Clil. 

L'AUTORE - GIORGIO MOTTA

Già professore a contratto presso lo IULM di Milano nonché presso la SILSIS dell’Università di Bergamo, è attualmente docente di Lingua e Civiltà tedesca presso il Liceo Linguistico Statale A.Manzoni di Lecco. È autore di diversi manuali Loescher per la scuola secondaria di primo grado (Wir, Magnet, Wir Zwei, Magnet Neu), di secondo grado (Direkt, Exakt), di eserciziari (Wir Plus, Magnet plus, Übungsheft exakt, Wir im Sommer), di una grammatica (Grammatik direkt, Grammatik direkt Neu) nonché di materiali integrativi (Exaktplus, Erzählungen, Von der Teilung zur Vereinigung).

 

motta_caduta_muro_berlino.jpg